Chi siamo
La ASD Shoshin Shitōryū Karatedō nasce il 06 dicembre 2018 sotto la presidenza e la direzione tecnica del M° Veronica Massaro.
Il M° Veronica Massaro pratica arti marziali dall’età di 5 anni e, dopo una pluriennale esperienza sia nell’ambito agonistico internazionale che nell’ambito dell’insegnamento, finalmente realizza il sogno di avere una propria associazione.
L’associazione si propone di partecipare alla diffusione dello stile di karate shitōryū così come valorizzare e stimolare l’interiorizzazione di valori morali e spirituali propri della cultura marziale giapponese. L’associazione organizza corsi e seminari per l’apprendimento, lo studio, l’approfondimento e la specializzazione teorica e pratica dello stile di karate shitōryū e delle discipline di cultura giapponese;
Non esiste un limite d’età: i corsi sono aperti a tutti a partire dai 4 anni.
Come dice sempre il M° Veronica Massaro: “Non esistono limiti se non quelli che imponiamo a noi stessi”.
Diventa socio della ASD Shoshin Shitōryū Karatedō e partecipa alla vita associativa piena di eventi ed iniziative per “remare insieme verso l’isola del Karatedō”.
Scopri i nostri corsi a questo link: https://www.shoshinkaratedo.com/corsi/
Nome e Stemma della ASD
Il nome della nostra associazione, ASD Shoshin Shitōryū Karatedō, radica il proprio profondo significato nella tradizione marziale della cultura giapponese.
SHOSHIN (初心) è una parola giapponese composta dall’ideogramma sho 初 di “inizio” e shin 心 di “cuore, spirito”. La sua traduzione è “spirito iniziale”. Applicato nell’ambito marziale, questa parola rappresenta ciò che un adepto del karatedō non dovrebbe mai dimenticare: mantenere sempre lo spirito di determinazione che si ha quando si inizia qualcosa di nuovo. Shoshin è un’esortazione ad impegnarsi sempre come se fosse il primo giorno, a non perdere mai lo spirito di colui che ha fame di conoscenza, di chi vuole costantemente migliorarsi e mantiene l’entusiasmo per poter raggiungere i propri obbiettivi.
Allo stesso tempo, vorremmo evidenziare un’altra sfumatura di interpretazione: Shoshin ci ricorda quanto sia importante rimanere sempre con i piedi per terra e mantenere un sincero atteggiamento di umiltà anche dopo tanti anni di pratica ed esperienza proprio come il primo giorno in cui si entra timidamente nel dōjō consapevoli di non sapere nulla e avere tutto da imparare. Come si dice in Giappone: “il falco capace nasconde gli artigli”, 能ある鷹は爪を隠す, nou aru taka ha tsume wo kakusu. Chi è capace non ha bisogno di vantarsi anche dopo anni di esperienza e importanti traguardi raggiunti.
“Il mio augurio per ogni nostro associato è che ogni giorno manteniate la grinta e l’umiltà del primo giorno perché c’è sempre da imparare e, per farlo, bisogna avere il cuore colmo di entusiasmo e di voglia di fare. Come maestro di questa associazione, il mio primo obbiettivo è trasmettervi questi valori”.
A seguire, nel nome dell’associazione troviamo SHITŌRYŪ, nome dello stile che pratichiamo e KARATEDŌ che è la via spirituale che vogliamo percorrere imparando l’arte della mano vuota.
Lo Stemma è composto dal simbolo dello Shitōryū e da un albero stilizzato di sakura (ciliegio) nello sfondo. Il fiore di ciliegio è strettamente legato al Bushidō, 武士道, la via del samurai ed incarna gli ideali di purezza, lealtà, onestà e coraggio del vero samurai. Proprio come il fiore di ciliegio che nel pieno del suo splendore lascia cadere i suoi petali, così il samurai è disposto a dare tutto se stesso in nome dei valori e dei principi in cui crede. L’effimero e l’eterno trovano nel fiore di ciliegio il vero significato della vita che nell’attimo mostra la sua essenza perfetta. E per questo motivo, ogni attimo deve essere vissuto al massimo.
“In Giappone si dice ganbatte kudasai, 頑張って下さい, che significa “fate il vostro meglio.” Vivendo ogni allenamento con serietà, devozione, massimo impegno e determinazione, nel nostro piccolo, incarneremo la sapienza perfetta del fiore di ciliegio.”
Tieniti aggiornato seguendoci sui nostri social :https://www.facebook.com/ASDShoshinKaratedo/
Copyright secured by Digiprove © 2019 Shoshin Shitoryu Karatedo ASD