La nostra associazione è altamente specializzata nell’insegnamento del karate ai più piccoli.
Attraverso l’insegnamento dei valori veicolati da questa disciplina supportiamo da anni i bambini e i ragazzi nello sviluppo di consapevolezza del loro corpo e delle loro potenzialità; nella capacità di socializzazione e di ascolto; nella capacità di focalizzazione; nella sicurezza emotiva e molto altro.
Proprio grazie al contatto quotidiano con i bambini, abbiamo avuto modo di osservare un disagio sempre più crescente nell’ambito della comunicazione e delle relazioni interpersonali: spesso non riconoscono le loro emozioni, non sanno esprimerle e, quando lo fanno, utilizzano modalità che, frequentemente, si traducono in comportamenti prevaricanti o in svalutazione di sé.
Da qui ne conseguono evidentemente situazioni di bullismo, bassa autostima, chiusura emotiva, difficoltà a definire e portare a termine impegni e obiettivi. Ecco perché nasce il nostro corso di difesa personale per la prevenzione al bullismo.
Il corso, sviluppato sulla base delle competenze sia marziali che da Mental Coach del nostro Maestro Veronica Massaro, promuove l’allenamento dell’intelligenza emotiva e dell’autostima per garantire che, da un lato, i ragazzi siano in grado di mettere a frutto i loro talenti unici e, dall’altro, imparino a stabilire delle relazioni interpersonali sane.
Crediamo profondamente che, lavorando su questi aspetti fin dalla tenera età, i nostri ragazzi possano crescere nella piena consapevolezza di sé e diventare uomini e donne in grado di rispettare sé stessi e gli altri nelle proprie autentiche diversità. Il corso è sia teorico che pratico.
Nella parte teorica si affronteranno tematiche quali relazione bullo e vittima; riconoscimento delle emozioni; gestione dello stato emotivo; potenziamento della fisiologia; sviluppo di un dialogo interiore potenziante; allenamento del focus; apprendimento dei principi di crescita personale veicolati dal karate.
Per quanto riguarda, invece, la parte pratica, tutte le tecniche di karate che verranno insegnate serviranno per evitare lo scontro con il fine ultimo di ristabilire la pace. I ragazzi appenderanno strategie e tattiche che terranno lontano il bullo.
Consapevolezza, sicurezza di sé e benessere relazionale: questo è ciò i ragazzi acquisiranno nel nostro corso di difesa per la prevenzione al bullismo.
Perchè il vero potere è credere in sè stessi sempre!